Si può giocare su Xbox One ai titoli della Xbox360?

Si può giocare su Xbox One ai titoli della Xbox360?

0 446
giochi compatibili xbox360 xbox one

Una domanda che spesso ci fanno i clienti nel chiedere informazioni sulle console next-gen (XboxONE e Ps4) è se c’è possibilità di utilizzare i giochi “vecchi”: sulla console di casa Microsoft la risposta è finalmente affermativa.

Grazie alla retrocompatibilità su Xbox One è disponibile una lista di oltre 100 titoli – sempre in aggiornamento e destinata a crescere nei mesi a venire – che comprende videogiochi che hanno appassionato tanti giocatori sulla Xbox360 e sono pronti ad essere scoperti anche da chi ha fatto della Xbox One la sua prima console o ad essere ri-giocati dai gamers più navigati.

Come funziona la retrocompatibilità su Xbox One?

Giocare su Xbox One con i giochi della Xbox 360 e disporre così di un catalogo assortito non ha alcun costo aggiuntivo, infatti è una funzionalità disponibile gratuitamente a partire dell’aggiornamento della console a Windows 10 (12 novembre 2015).

La  retrocompatibilità di Xbox One si applica sia ai giochi in versione digitale che a quelli su disco fisico. Tutti i titoli in digitale che rientrano nel catalogo di compatibilità sono disponibili nella sezione “Pronti per l’istallazione” della propria console Xbox One, un elenco che viene costantemente aggiornato con l’inserimento dei nuovi titoli disponibili.

Se si possiede invece un gioco su disco della Xbox 360 che rientra nella lista di Compatibilità con le versioni precedenti basta inserirlo nella Xbox One così da avviare automaticamente il download del gioco sul disco rigido della console; bisognerà comunque inserire il disco ogni volta che si gioca e lasciarlo nell’unità per tutto il tempo di gioco.

Con la retrocompatibilità è possibile mantenere tutti gli add-on, i salvataggi, gli obiettivi e i punteggi conquistati in precedenza e, aspetto da non sottovalutare, in modalità multiplayer si può continuare a giocare insieme ai propri amici (e a sfidarli) indipendentemente dalla console Xbox usata, così da continuare a condividere l’esperienza di gioco con i propri contatti.

Tra i titoli della Xbox 360 che si possono giocare anche sulla Xbox One nella lista di oltre 100 giochi si trovano alcuni successi del calibro di Assassin’s Creed II, la saga di Gears of War, Bordelands, Sonic e presto in arrivo halo, Bioshock e Call of Duty Black Ops.

La lista è in continuo aggiornamento e può essere consultata sul sito ufficiale della Xbox nella sezione One – Retrocompatibilità.

NO COMMENTS